Pazzi di teatro è un progetto ideato e realizzato da Carlo Simoni volto alla sperimentazione e al miglioramento della dimensione emotiva, attraverso lo sviluppo della fantasia e della creatività con la pratica del teatro e dello spazio scenico.
Il progetto, voluto e sostenuto dal fondatore e presidente del Gruppo Atena, Ferruccio Giovanetti, si è sviluppato in un percorso di formazione teatrale che vede Carlo Simoni personalmente coinvolto affianco ai partecipanti.
Un laboratorio dinamico che si trasforma e si adatta alla tipologia dei giovani ospiti del Gruppo Atena e che li avvicina attivamente alle diverse discipline che concorrono alla messinscena di un’opera teatrale.
Il testo scelto per l’occasione “Il sogno di Bertoldo alla Corte di Re Alboino” scritto da Carlo Simoni si ispira alla famosa opera del 1500 “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno” di Giulio Cesare Croce.
Nel progetto Pazzi di Teatro la messa in scena e l’arte vengono intesi, utilizzati e “vissuti” come mezzo naturale e primordiale di espressione e ricostruzione del sé, con due obiettivi: la rappresentazione al pubblico di un vero e proprio spettacolo teatrale costruito “su misura” da Carlo Simoni e la realizzazione di un film documentario realizzato dal giornalista Giovanni Lani.
Il film documentario racconta il percorso seguito da Simoni e dai pazienti per giungere all’obiettivo di andare in scena e non la storia rappresentata a teatro. Quella è… un’altra storia ancora.
PRIVACY POLICY TERMS OF USE COOKIE POLICY
© 2021 2022 - All rights reserved
Credits ND ComunicAzione