Seleziona una pagina

Film documentario "Pazzi di Teatro"

Con Carlo Simoni – Regìa di Giovanni Lani

Carlo Simoni si toglie per un attimo la mascherina sanitaria imposta dalla pandemia e riflette sul senso della maschera nella vita e in teatro, partendo dalla visione di Pirandello. L’interrogativo su chi siamo è sempre più pressante in una società frenetica e concorrenziale. L’incontro con l’imprenditore Ferruccio Giovanetti, fondatore delle cliniche psichiatriche del Gruppo Atena in provincia di Pesaro e Urbino, lo pone di fronte a una sfida: scrivere una commedia per i pazienti e portarla in scena.

Nel film documentario si vede, passo passo, il complicato percorso intrapreso da Carlo Simoni: il dialogo con gli attori/non-attori e pazienti è delicato, all’inizio ci sono muri, ma anche sorrisi.

Le porte di un vero teatro, a Macerata Feltria, si spalancano per tentare questa esperienza, ma il lockdown manda tutto all’aria. Il segno lasciato da Simoni non si perde, appena le condizioni sanitarie lo consentono le prove riprendono e tra forti tensioni e paure, gli ospiti delle cliniche vanno in scena. Travolgenti gli applausi per loro, fortissime le emozioni per gli spettatori e i familiari. Sorprendenti i commenti dei medici psichiatri e degli psicologi.

Andare in scena è servito molto a tutti, perché – come dice Simoni all’inizio del film – “La forza del teatro nutre la mente e dà benessere all’anima”. Perché – non dimentichiamolo – “Il teatro è la culla della città”.

PRIVACY POLICY    TERMS OF USE    COOKIE POLICY

© 2021 2022 - All rights reserved
Credits ND ComunicAzione